Mercedes V Class

L’erede della Mercedes Viano ha un’impostazione più automobilistica e finiture più curate, che la rendono appetibile anche ai privati con particolari esigenze di spazio (dalle famiglie numerose a chi pratica dell’attività sportiva in gruppo). Nel complesso, il look della Mercedes V è piuttosto aggressivo, specie nel frontale, dove i fari allungati e il paraurti “importante” ripropongono l’aspetto delle ultime berline della casa. Più “banalotta” la coda, col grande lunotto trapezoidale e i piccoli fanali.
Saliti a bordo della Mercedes V non si può non notare la straordinaria disponibilità di spazio, in tutte le direzioni, anche per i passeggeri posteriori: sei persone (disposte su tre file di sedili) viaggiano in prima classe. Tra l’altro, è possibile disporre i sedili della seconda fila contromarcia, creando un “effetto-salotto” (c’è perfino il tavolino estraibile). La posizione di guida, però, è ancora troppo simile a quella di un furgone: il volante è troppo orizzontale. Davvero curati gli interni: di serie offre anche i sedili in pelle nappa (quelli anteriori ventilati e a regolazione elettrica con memorie) e un sofisticato impianto audio. La plancia fa un figurone, con la fascia centrale in plastica lucida a effetto radica e la parte superiore rivestita in finta pelle (talmente curata da sembrare vera).

La Mercedes V è brillante nonostante il peso (2070 kg): secondo la casa la vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 206 km/h. Particolarmente riuscito l’abbinamento con il cambio automatico a sette marce, di serie. Con il sistema Agility (consente di modificare l’assetto della vettura) tarato sulla modalità Sport, il comportamento stradale è simile a quello di una berlina: il rollio non è elevato e la vettura risulta ben piantata in curva. Anche lo sterzo ci è piaciuto: leggero e preciso, contribuisce in maniera decisiva alla piacevolezza di guida. A rendere la Mercedes V ancora più sicura provvedono il sistema che conserva la traiettoria in presenza di forte vento laterale e dispositivi quali il Collision Prevention Assit (per il mantenimento della distanza di sicurezza) e il Blind Spot Assist (controlla ll’angolo cieco dei retrovisori).


Scrivici per richiedere un preventivo: