Porsche Macan

È l’auto rialzata più bella da guidare, ma è anche una delle più desiderabili per il giusto mix fra lusso e praticità. Costa meno dei SUV “esagerati”, ma non è regalata
A cosa serve un SUV? Molti se lo chiedono, perché spesso i (tanti, visto il successo di vendite) clienti di questa tipologia di auto usano la loro macchina in città come un’utilitaria e in autostrada come una berlina, senza esplorare mai veramente le potenzialità di un veicolo pensato per un utilizzo a 360°. In fuoristrada, oppure sulla neve. E in pista: è questa, estremizzando, la sfida tecnologica della Porsche Macan, che ovviamente non è una sportiva estrema da buttare sui cordoli di un circuito, ma è anche vero che non è per niente impacciata quando la si guida in maniera “cattiva”. E poi, ha dimensioni più compatte e prezzi più contenuti dei SUV meno “politicamente corretti”, come la sorella maggiore Porsche Cayenne. Insomma, di cose da dire sulla Macan ce ne sono parecchie: non potevamo non dedicarle una prova del #perchécomprarla.

Il look, su questo prestigioso SUV, la fa da padrone. Per molti versi sembra più una station wagon rialzata che un fuoristrada addomesticato. Il muso è lungo, il lunotto è inclinato e in generale le forme sono proporzionate. Dentro, comunque, lo spazio è più di quello che si potrebbe aspettare visto il design. L’impostazione della plancia, dei tasti e dell’infotainment richiede un po’ d’abitudine e bisogna anche adattarsi a una certa mancanza di portaoggetti. Ma si fa presto a perdonare questi aspetti quando si guida, perché la risposta di motore, sterzo, cambio e assetto permette davvero di divertirsi, e d’altro canto il comfort è al top per livello di’insonorizzazione e assorbimento.


Scrivici per richiedere un preventivo: